Chiedi un preventivo

La richiesta di un preventivo di massima per la stipula di un atto notarile deve contenere l'indicazione dell'atto o degli atti da stipulare, e le informazioni necessarie per determinare l'onorario, le spese e le imposte da applicare.

E' inoltre necessario indicare:

- nome e cognome
- indirizzo completo
- recapito telefonico
- il periodo approssimativo in cui l'atto dovrà essere stipulato

La richiesta può essere inviata all'indirizzo preventivi@notaio.tonalini.it, oppure presentata direttamente ai nostri uffici di Stradella e Pavia.

ATTENZIONE: in mancanza di tutte le informazioni previste, non sarà possibile rispondere alla vostra richiesta.

I nostri preventivi comprendono le imposte, le spese e gli onorari relativi ad atti di tipo ordinario, che non richiedono la soluzione di problemi particolari. La consulenza per la soluzione di problemi specifici può essere richiesta separatamente, e sarà oggetto di preventivo separato.

I nostri preventivi hanno una validità di 90 giorni, salvo modifiche alle imposte previste dalla legge.

Con l'invio della richiesta di preventivo confermate di avere preso visione dell'informativa sulla privacy disponibile sul nostro sito, e autorizzate il trattamento dei vostri dati personali per la sola finalità di formulazione del preventivo richiesto. I vostri dati non saranno comunicati a terzi.

Comprare un immobile

Il costo da sostenere per la stipula dell'atto di acquisto di un immobile dipende dal prezzo della compravendita e, in alcuni casi, dal valore catastale dell'immobile.

Per chi acquista da un privato (o da un'impresa che non ha costruito né ristrutturato l'immobile) è necessario indicare:

- il Comune in cui si trova l'immobile
- il prezzo della compravendita
- la rendita catastale dell'immobile, che si può ricavare da una visura catastale recente (se non avete la rendita catastale è sufficiente indicare i dati catastali dell'immobile, forniti dal venditore, in modo che possiamo individuare la rendita catastale per calcolare le imposte)
- se si intende chiedere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa

Per chi acquista dall'impresa che ha costruito o ristrutturato l'immobile (con applicazione dell'Iva), è sufficiente indicare:

- il Comune in cui si trova l'immobile
- il prezzo della compravendita (al netto dell'Iva)
- il nome dell'impresa venditrice.

Se l'acquisto dell'immobile è finanziato con un mutuo ipotecario, occorre indicare anche l'importo del mutuo.

Fare un mutuo

Per il preventivo di un mutuo ipotecario occorre indicare l'importo del mutuo, la banca con la quale sarà stipulato, e se si tratta di mutuo fondiario oppure non fondiario.

Se il mutuo sarà stipulato insieme all'atto di compravendita dell'immobile, non occorrono altre indicazioni.

Se invece il mutuo non è stipulato insieme all'atto di compravendita dell'immobile, è necessario indicare anche:

- in che Comune si trova l'immobile da ipotecare
- in che anno è stato acquistato l'immobile
- se l'immobile è stato acquistato da un privato oppure dall'impresa costruttrice
- se l'atto di acquisto dell'immobile è stato stipulato presso il nostro studio (in tal caso possiamo applicare un costo ridotto per le verifiche ipotecarie, poiché sono state già eseguite al momento dell'acquisto ed è sufficiente aggiornarle).

Costituire una società

Per i preventivi sugli atti costitutivi di società è necessario indicare il tipo di società, il capitale sociale e il numero dei soci.

Altri atti notarili

Per gli atti diversi da quelli sopra indicati, vi preghiamo di inviarci una e-mail descrivendo l'atto da stipulare, oppure di contattarci telefonicamente al numero 0385-48564 per avere un preventivo personalizzato. Vi risponderemo appena possibile per richiedervi tutte le indicazioni necessarie a formulare il preventivo.

I nostri uffici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento sui servizi forniti dal nostro studio e sulle modalità di richiesta dei preventivi, anche telefonicamente al numero 0385-48564.

Condizioni generali dell'incarico professionale

1) Il preventivo, se non diversamente precisato, ha per oggetto l’attività necessaria al completamento di una pratica notarile di ordinaria difficoltà, che non richiede la soluzione di problemi particolari, ed è stato redatto sul presupposto che il cliente fornisca tempestivamente al notaio tutti i dati necessari al completamento dell’istruttoria.

2) Il preventivo, se relativo alla stipula di un atto notarile, comprende l’esecuzione delle visure ipotecarie e catastali nel ventennio e delle eventuali visure al registro imprese (il tutto fino alla spesa complessiva preventivamente ipotizzata in euro cinquanta, fatte salve le maggiori spese eventualmente sostenute, da rimborsare a consuntivo), la relazione preliminare alla banca mutuante (per gli atti di mutuo), la redazione e la stipula dell’atto presso i nostri uffici, e l’esecuzione degli adempimenti che per legge sono a carico del notaio rogante; nel corso dello svolgimento dell’incarico il cliente potrà richiedere allo studio notarile servizi aggiuntivi (stipula dell'atto a domicilio, verifiche urbanistiche, ricerca di documenti o loro richiesta presso enti e uffici, redazione di scritture integrative di accordi tra le parti, certificazioni energetiche, etc.) oppure consulenze specifiche, per i quali sarà comunicato apposito preventivo separato.

3) Il preventivo è stato redatto sulla base dei dati forniti dal cliente, e potrà subire variazioni nel caso in cui essi si rivelino inesatti o incompleti; in tal caso il notaio comunicherà al cliente il nuovo preventivo non appena in possesso dei dati esatti.

4) Le eventuali agevolazioni fiscali sono applicate in base alle dichiarazioni rese dalle parti interessate, pertanto la loro effettiva spettanza sarà oggetto di verifica da parte dell’agenzia delle entrate, che potrebbe non riconoscerne l’applicazione nel caso in cui le dichiarazioni rese dalle parti non risultassero esatte.

5) Il preventivo ha validità di 90 giorni ed è stato redatto sulla base della normativa vigente al momento della sua redazione, pertanto potrà subire variazioni in caso di sopravvenute modifiche normative (in tal caso il notaio comunicherà al cliente le variazioni intervenute). Il preventivo è relativo alla stipula dell’atto presso lo studio del notaio; il cliente potrà richiedere la disponibilità del notaio a stipulare l’atto fuori studio, sostenendone il costo aggiuntivo.

6) A seguito del conferimento dell’incarico relativo alla stipula di un atto notarile, al cliente è richiesto di versare allo studio notarile l’importo di euro 300 (trecento) oltre a iva a titolo di fondo spese per l’esecuzione delle ispezioni ipocatastali e per l’istruzione della pratica. Il sottoscritto si impegna a pagare l’intero importo dovuto a saldo contestualmente all’espletamento dell’incarico (e comunque non oltre il momento della stipula dell’atto, se previsto), e in caso di revoca dell’incarico professionale o di impossibilità di procedere alla stipula dell’atto, per qualsiasi causa non imputabile al notaio, si impegna a pagare il 50% dell’onorario concordato e a rimborsare tutte le spese sostenute per l’istruzione della pratica. La richiesta di stipula urgente (entro cinque giorni lavorativi dalla consegna di tutti i documenti necessari) comporta una maggiorazione dell’onorario comunicato di euro 300 (trecento) oltre a iva.

7) Il cliente prende atto della copertura offerta, senza costi aggiuntivi per il cliente, dalla polizza assicurativa AIG Europe Ltd n. IFL0005993 (massimale euro 15 milioni) per la responsabilità civile professionale del notaio.

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